sabato 7 giugno 2008

Ciclo di noi

di Adamo Musella

Presentazione

Adamo è uno scultore: non scrive, cesella, è uno scultore della parola, con naturalezza, pazienza e semplicità. Il foglio è la sua materia, l'animo sensibile e l'acuta intelligenza i suoi strumenti.
Riflette, elabora, lima, un lavoratore instancabile, per offrirci il meglio come risultato. Sapientemente non dà, di proposito, "solo" la sua visione, ma ci lascia una libertà interpretativa da adattare al nostro personale sentire e proprio l'ultimo verso di "Ciclo di noi" ne è esempio. Ma prendiamoci per mano e cerchiamo di seguire il percorso creato dal nostro autore.
"Ciclo di noi": il viaggio infinito di una vita, della VITA, che parte chissà da dove, chissà quando, chissà verso che meta, sappiamo solo che aspettiamo il nostro treno, fermi in stazione, IN ATTESA.
Eccolo è arrivato, saliamo, è l'UNO: l'incontro con il nostro destino. inizia il viaggio, ne seguiamo, IN SINTONIA, il movimento.. rettilinei, curve, frenate. E' il SECONDO passaggio.
Nulla è eterno, però, si arriva sempre a un capolinea, al nostro SCIOGLIERCI, al TERZO momento, al divino, all'energia spirituale, alla chiusura di un CICLO, che è inizio del successivo, perché CICLO è anche eternità.
Ma Adamo è poeta d'amore e la sua lirica può essere anche la sintesi del sentimento più ricco e dannato che ci sia dato vivere.
Con lucidità ne ha enucleato i tratti più salienti, universalizzando ciò che tutti abbiamo vissuto.
Beviamo il caffè, aspettiamo. Lavoriamo, aspettiamo. Sogniamo, aspettiamo. Non c'è un tempo per l'incontro: avviene, in un attimo e l'attesa diventa cammino; non si è più soli, ci si scioglie, ci si perde, ci si ritrova, forse ci si trasforma in "altro" o altro si crea.... ma Adamo è libertà e "un terzo per scioglierci" lo possiamo leggere anche come un addio, un saluto, perché dopo essere stati compagni di viaggio si è scesi a fermate diverse, per proseguire su altri binari, verso altri cicli.


Marta





Poesia

Una vita passata in attesa,
un attimo per incrociarci,
un secondo per viaggiare sincroni,
un terzo per scioglierci.


Creative Commons License
Ciclo di noi by Adamo Musella is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Creative Commons License
Foto: Herbae by kyrsun.net is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

0 clicca per lasciare un commento: